THE 5-SECOND TRICK FOR REATO DI SEQUESTRO DI PERSONA IN COSA CONSISTE? STUDIO LEGALE

The 5-Second Trick For Reato di sequestro di persona in cosa consiste? Studio Legale

The 5-Second Trick For Reato di sequestro di persona in cosa consiste? Studio Legale

Blog Article

La disposizione del terzo comma dell'artwork. 649 c.p., nel trattare "insiemisticamente" i delitti di cui agli arti 628, 629 e 630 c.p., ed "ogni altro delitto contro il patrimonio che sia commesso con violenza alle persone", deve essere interpretata nel senso del divieto di applicazione del regime di favore di cui ai primi owing commi dell'art.

Se dal sequestro deriva comunque la morte, quale conseguenza non voluta dal reo, della persona sequestrata, il colpevole è punito con la reclusione di anni trenta.

(Fattispecie in cui la Corte ha ritenuto legittima la condanna for every sequestro di persona in relazione all’arresto di un minore di thirteen anni, che l’imputato aveva poi condotto dai vicini al great di accertarne le esatte generalità, così ritardando la consegna dell’arrestato all’autorità).

Chiunque può commettere tale reato, non essendo necessario ricoprire una determinata carica. Ma se il colpevole è un pubblico ufficiale, un coniuge, un discendente o un ascendente il fatto viene valutato arrive aggravante.

c) che le assorted modalità, con cui la segregazione – oggetto di previo consenso – sia in concreto attuata, non siano di for each sé mortificanti e contrarie alla dignità umana, che è bene inalienabile;

occur possiamo notare, vengono tutelati sia la libertà personale del singolo che il patrimonio individuale.

“Chiunque priva taluno della libertà personale è punito con la reclusione da sei mesi a otto anni.

Quanto, dunque, all’elemento cronologico della durata, perché sia configurabile il delitto di sequestro di persona, si ritiene necessario che la privazione della libertà personale non sia momentanea ma si protragga for every un tempo giuridicamente apprezzabile secondo la valutazione discrezionale del  giudice.

Il bene giuridico della libertà personale è leso da qualunque apprezzabile limitazione della libertà sica intesa quale possibilità di movimento nello spazio secondo la libera scelta di ciascuno a nulla rilevando la circostanza che la vittima non faccia alcun tentativo for every recuperare la propria libertà di movimento quando a tal ne deve porre in essere mezzi straordinari che comportino anche un rischio presunto. (Fattispecie in tema di sequestro di persona). Cass. pen. sez. V 18 agosto 1993 n. 7762

United states il type per discutere sul tema (max 1000 caratteri). Per richiedere una consulenza vai all’apposito modulo.

In tal senso, infatti, si inseriscono i più recenti interventi legislativi volti advertisement ottenere un generale inasprimento del quadro penale tributario di cui al D.

Integra gli estremi del delitto di sequestro di persona (artwork. 630 c.p.) – e non quelli del delitto di estorsione (artwork. 629 c.p.) – la condotta criminosa consistente nella privazione della libertà di una persona finalizzata a conseguire arrive prezzo della liberazione una prestazione patrimoniale pretesa in esecuzione di un precedente rapporto illecito posto che il delitto di cui all’art.

Il delitto di violenza privata, preordinato a reprimere fatti di coercizione non espressamente contemplati da specifiche disposizioni di legge, ha in comune con il delitto di sequestro di persona l’elemento materiale della costrizione, ma se ne differenzia perché in esso viene lesa la libertà psichica di autodeterminazione del soggetto passivo, mentre nel sequestro di persona viene lesa la libertà di movimento; ne consegue che, per il principio di specialità di cui all’articolo fifteen del Cp, non è configurabile il delitto di violenza privata qualora la violenza, fisica o morale, sia stata usata direttamente ed esclusivamente per privare la persona offesa della libertà di movimento (fattispecie in cui Il sequestro di persona è stato ravvisato nella condotta di un operatore di una struttura che aveva chiuso a chiave nella stanza, apponendo davanti alla check here porta anche un materassino, alcuni pazienti psichiatrici, cui, quindi, aveva limitato la libertà di movimento).

Il M. proponeva ricorso per cassazione, affidato ad un unico, articolato motivo, il seguente: "vizi motivazionali e violazione degli artt. 273 cod. proc. pen. e 605 cod. pen., in particolare criticando la conclusione del Tribunale in ordine alla idoneità della condotta posta in essere a limitare la libertà della donna, nonostante che gli stessi giudici avessero riconosciuto che la fascetta legata alla gamba della vittima era posta al contrario, in modo che quest'ultima si era riuscita a liberare agevolmente."

Report this page